Visualizzazioni totali

giovedì 6 marzo 2014

Le Muse sommerse (Scherzo di Carnevale)

Notizie dal mondo dell'archeologia sottomarina: stupefacente ritrovamento, a largo del Golfo di Baia, di quattro statue antiche. Il prof. Von Klassiken, esperto di fama mondiale, ritiene trattarsi di statue di età ellenistica, da attribuire allo scultore Kilosà, pronipote di Prassitele e attivo a Rodi, raffiguranti le Muse (si cercano le altre cinque). Probabilmente facevano parte del prezioso carico di una nave naufragata mentre era in viaggio verso il tempio di Apollo (ne parla Pausania). I sommozzatori sono ancora sotto choc e affermano che, al loro apparire, le statue si sono animate e volevano abbracciarli.
Il noto psichiatra prof. Sonomatto si sta occupando del caso. Von Klassiken sconsiglia il restauro perché dice che le statue sono già belle così.

Si può amare l'arte e scherzare su di essa? Penso proprio di sì. Per me le Muse sommerse sono le attitudini artistiche e le esigenze espressive che dormono dentro di noi pronte ad abbracciarci se abbiamo il coraggio di manifestarci un po'.

2 commenti:

  1. Woah! Ӏ'm really digging the template/theme of this site.
    It's simple, yet effective. A lot of times it's very hazrd
    to get that "perfect balance" between sսperb սsabilіty
    and appeaгance. I must say you have donе
    a amazing jjob with this. Also, the blog loads super quick for
    me on Chrome. Excellent Blog!

    My web blog; maillot ol 2013 2014

    RispondiElimina